"Nel corso della storia, i danni causati all’ambiente e il cambiamento climatico sono tra le cause principali del crollo delle società. Una crisi ecologica mette in discussione il modello di sviluppo socio-economico, ed è dunque una crisi del modello stesso. La scala temporale in questione ci riguarda in prima persona : i fenomeni hanno preso piede, ne vedremo i primi effetti di rottura strategica durante il corso della nostra vita. E se falliremo nel risolvere questa crisi ecologica, i nostri figli o nipoti non avranno altra possibilità che subire gli effetti devastanti di questa incapacità a trasformare il nostro modello di società."
I dati utilizzati in questo articolo, per il 2010 e lo scenario di anticipazione politica fino al 2020 e il 2050, e una bibliografia aggiuntiva sarà pubblicato in allegato a questo blog:
- l'equilibrio ecologico del mondo nel 2010
- Anticipazione dello stato ecologico del mondo nel 2050
- Bibliografia sulla crisi ecologica
Il seguente articolo è stato pubblicato il MAP, la rivista di anticipazione politica, che è stata completamente tradotta in italiano. La presentazione di questo primo numero di MAP è disponibile sul web del LEAP, disponibile anche in tedesco e francese... e spagnolo (aggiornato 30/01).
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire